POLO SCIENTIFICO
Scienze Naturali
Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi si occupa di tutte le tematiche di ricerca che incrociano la biologia, l’ambiente e le biotecnologie.
Le tematiche di ricerca trattate in dipartimento sono centrali nel panorama scientifico internazionale: risorse energetiche biorinnovabili, salute delle piante, alimenti, sensori e bionanotecnologie, genetica, neuroscienze, conservazione delle risorse ambientali, fino alla micologia e alla microbiologia con le loro applicazioni farmaceutiche e industriali.
All’interno dei gruppi di ricerca si stabiliscono intrecci e scambi di tematiche e staff, come già avviene oggi grazie a numerosi progetti che coinvolgono anche altri dipartimenti che operano per la didattica presso l’attuale Scuola di Scienze della Natura.Il Dipartimento afferisce inoltre a vari Centri di ricerca che aggregano gran parte delle competenze e degli interessi dei suoi membri, e gestisce progetti di rilevanza nazionale e internazionale.
Sono presenti eccellenze scientifiche e tecniche legate anche alla presenza di apparecchiature all’avanguardia fondamentali per la ricerca, ma anche per il trasferimento tecnologico alla realtà imprenditoriale.
Indirizzi e corsi
I ANNO
Indirizzi e corsi
II ANNO
Indirizzi e corsi
III ANNO
Test ingresso

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche è a numero programmato:
- 290 studenti comunitari e non comunitari di cui all’art. 26, della Legge n. 189/2002;
- 5 studenti non comunitari non residenti in Italia;
- 5 studenti cinesi aderenti al Programma “Marco Polo”
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per immatricolarti al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche devi sostenere una selezione.
Sostenere il TOLC-B test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di laurea.
Ricorda che:
- Il sostenimento del TOLC-B è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di laurea.
- Il TOLC-B potrà essere svolto presso qualunque sede nazionale.
- Attenzione: non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati.
- La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dalle/dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC-B.
Nella graduatoria verranno inseriti esclusivamente le studentesse e gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC B, risulteranno aver effettuato la pre-iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche indetto dall’Università di Torino.
Struttura della prova
La struttura del TOLC-B
è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:
Matematica di base
, Biologia,
Fisica, Chimica
.
Al termine del TOLC-B è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese
.
- 20 quesiti di matematica
- 10 quesiti di biologia
- 10 quesiti di fisica
- 10 quesiti di chimica
- 30 quesiti di inglese
Sbocchi professionali

Sedi e succursali

Sede di via Accademia Albertina, 13 – 10123 Torino.
La sede di via Accademia Albertina 13, ricavata dall’ex-Convento barocco delle Canonichesse Lateranensi, dopo un lungo e complesso lavoro di ristrutturazione e riadattamento (1982-settembre 2004). Il restauro degli affreschi dell’Aula Magna e dell’appartamento della Badessa, unitamente alla ristrutturazione di chiostro e cortili hanno restituito almeno in parte l’eleganza formale e l’ampio respiro dell’originario complesso barocco. Nell’eleganza e raffinatezza del convento restaurato trovano collocazione il CsD (Centro Servizi Dipartimentali) uffici dei docenti e del personale tecnico, laboratori informatici, didattici e di ricerca, aule per le lezioni, sale riunioni e la biblioteca. Nell’Aula Magna, in origine l’antica sala capitolare o refettorio, è possibile ammirare una serie di affreschi attribuiti alla tecnica pittorica e cromatica dei Guidobono, una famiglia di artisti che durante il soggiorno torinese ha lasciato testimonianze anche a Palazzo Reale.
Sede di viale Mattioli, 25 – 10125 Torino
La sede del Dipartimento è inserita all’interno dell’Orto Botanico di Torino, che fu fondato nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II come struttura mirata a coltivare e far conoscere le piante e la loro forma, i loro usi, la loro origine e le loro caratteristiche ecologiche.
All’interno dell’edificio – che sorge sulla destra del fiume Po nelle vicinanze del Parco del Valentino, in una zona attualmente compresa nel territorio del Parco del Po Torinese – si trovano laboratori didattici e di ricerca, aule per le lezioni, uffici dei docenti e del personale tecnico, l’
Aula Magna e la biblioteca
Sede di via G.Quarello , 15/A – 10135 Torino
La sede è presso il Centro per l’Innovazione dove si trovano laboratori didattici e di ricerca, aule per le lezioni, uffici dei docenti e del personale tecnico.
Sede di Via Carlo Alberto,10 – 10123 Torino
Presso Palazzo Campana sono presenti laboratori didattici e aule per le lezioni.